Salve a tuttə, sono relativamente nuova di Feddit e sono qui a chiedere consiglio, spero, nel gruppo giusto. Ho appena scoperto l’esistenza di Beeper e mi intriga molto. Per svariati motivi ho più app di messaggistica nel cellulare e mi piacerebbe ridurle a una sola. Prima, però, vorrei sapere cosa ne pensa chi si intende di privacy molto meglio di me (cioè praticamente chiunque). Ho trovato qualche sporadico messaggio su Lemmy, in inglese, ma non riesco a trovare una recensione che sia esaustiva. Confesso che qualche dubbio ce l’ho già visto che mette insieme applicazioni di messaggistica gestite in maniera poco trasparente… però chiedo se tra di voi c’è qualcunə che la conosce, l’ha provata e se la consiglia o meno. Grazie mille per l’aiuto

  • Adri@feddit.itOP
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    1 year ago

    Ho capito. Quindi, in definitiva, non è una buona scelta da un punto di vista della privacy. Grazie mille

    • cescobarresi@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      1 year ago

      Potrebbero esserci dei casi d’uso in cui non ti interessa perdere la parte e2ee.

      Magari ti interfacci con Telegram in stanze che non sono cifrate. Magari parlo con WA Business su room che usa terze parti e quindi non sono cifrate. Magari lo usi per lavoro e non ti serve la riservatezza che ti serve a livello personale.

      • Adri@feddit.itOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        1 year ago

        Quindi se io uso WA (per esempio) su Beeper non è l’intero account che viene “fagocitato” nella app, ma solo le conversazioni che intrattengo usando Beeper, ho capito bene?

        • damtux@feddit.it
          link
          fedilink
          arrow-up
          4
          ·
          edit-2
          1 year ago

          esatto, il bridge funziona come l’antico gioco del telefono a filo…ascolta e ripete sull’altro canale i messaggi. Questo perché non ci sono (finora) modalità ufficiali di “attaccarsi” (tramite API) ad es a Whatsapp, ma con il Digital Markets Act le cose stanno per cambiare (come spiego sotto)