📑 Ieri l’AGID - Agenzia per l’Italia Digitale ha pubblicato l’atteso Piano triennale per l’informatica nella PA 2024-2026.

@informatica

👓 Da un prima lettura del documento risulta evidente come il nuovo Piano si caratterizzi per una maggiore centralità degli aspetti organizzativi anche dell’ufficio RTD, per una maggiore attenzione al tema del procurement ICT, per l’introduzione del tema dell’intelligenza artificiale e per la previsione di strumenti operativi a supporto della PA.

🔹Si apre adesso il lavoro necessario ad aggiornare il piano triennale di ogni singola amministrazione.

👉 Ne ha parlato l’ultimo numero della newsletter Maggioli

https://t.me/ppInforma/6151

  • MrAlagos@feddit.it
    link
    fedilink
    Italiano
    arrow-up
    2
    ·
    7 months ago

    Sono sorpreso del fatto che non si parli di unificazione di SPID e CIE, anzi sono riportati degli obiettivi numerici per i prossimi 3 anni sulle autenticazioni tramite entrambi gli strumenti: arrivare nel 2026 a 1,1 miliardi di autenticazioni SPID (partendo da 1 miliardo nell’arco del 2023) e appena a 50 milioni di autenticazioni con CIE, cioè meno del 5% di quelle SPID. Forse al governo hanno capito che SPID non sarà mai sostituito da CIE perché è già molto più radicato, e hanno smesso di puntare alla fantomatica unificazione. O meglio, forse vogliono nascondere questa unificazione dietro all’arrivo del futuro wallet europeo.

    E’ preoccupante che sia messo nero su bianco quello che era già trapelato altre volte dall’inizio del governo Meloni: un severo rallentamento dei processi di digitalizzazione della PA, il disinteresse dei partiti di destra e dei membri di governo su questo tema e il dilatarsi di scadenze che prima sembravano alle porte: a fine 2021 è stato approvato il passaggio di SPID a OpenID Connect, l’implementazione per i provider è obbligatoria da maggio 2022, a inizio 2023 sono state aggiornate per l’armonizzazione con CIEid. Se è già tutto pronto perché nel nuovo piano si dà come termine dell’implementazione gennaio 2025? Cosa (non) si è fatto fino adesso? SPID per i minori (controllato dai genitori) esiste già, perché la Zecca dello Stato, che assieme al Ministero dell’Interno gestisce CIEid, per fare la stessa cosa ci metterà fino ad aprile 2025?