Conoscete Raccoon for Lemmy? È un’app tutta italiana per utilizzare Lemmy ed è qualcosa di totalmente diverso dalle app del Fediverso con cui avete avuto a che fare. Provatela e fateci sapere!

@fediverso

Qui il post scritto da @DieguiTux8623 che è lo sviluppatore dell’app (su mastodon è @janTeko ):

“Oggi, che è il primo giovedì del mese, ho rilasciato la nuova versione stabile con tutti i miglioramenti e le novità che i tester hanno già potuto vedere nelle scorse settimane. La base utenti è abbastanza stabile, nessuna recensione su Google Play e ho perso alcune stelle su GitHub, quindi le prospettive sono un po’ negative… Continuerò a lavorare sul progetto ogni tanto ma questo è tutto. Grazie come sempre a tutti coloro che mi hanno contattato… e nel frattempo LFET”

Fateci sapere come vi siete trovati e, soprattutto, fate avere un riscontro allo sviluppatore!

github.com/diegoberaldin/Racco…

  • kirby@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    7 months ago

    Ottima app. La sto usando e mi trovo molto bene. Prima usavo jerboa, l’ho disinstallata.

  • Mannivu@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    7 months ago

    È un’app molto carina e semplice, ma soprattutto @DieguiTux8623@feddit.it è molto disponibile nella correzione (anche la domenica mattina).

  • TiredInsomniac@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    4
    ·
    7 months ago

    Appena scaricata, cercavo proprio qualcosa per sostituire Jerboa. Bella interfaccia, impostazioni molto ricche di opzioni, ed in generale molto fluida. Complimenti allo sviluppatore!

    • notizie@poliverso.orgOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      7 months ago

      @lgsp confermo. La cosa che mi è piaciuta di più di #Raccoon è l’interfaccia equilibrata: semplice e completa insieme come solo chi ha esperienza con lo sviluppo app sa realizzare.
      Il problema di molte app del Fediverso è che chi le sviluppa parte dalle funzionalità del software federato e non dal modo in cui queste funzionalità vengono usate dagli utenti

  • shaked_coffee@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    3
    ·
    7 months ago

    Non la conoscevo! Io dopo parecchio parecchio tempo con Sync (che quando era uscita a parer mio era ben sopra le poche altre opzioni) volevo spostarmi su qualcosa di FOSS e sono capitato su Thunder

    Per ora mi sto trovando abbastanza bene, ma provo volentieri anche Raccoon!

    • DieguiTux8623@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      5
      ·
      7 months ago

      Thunder è completa, ha una grafica molto funzionale ed accattivante è open source e cross-platform, ho sempre ammirato il lavoro di Hamlet e Micah (ma conosco troppo poco Flutter per contribuire).

      Come altre app FOSS, ci sono sempre Jerboa ed Eternity (native) e Voyager (PWA), seguiti da una miriade di progetti di piccole dimensioni che vedremo se reggeranno alla prova del tempo.

      Raccoon è da includere in quest’ultimo gruppo, manca una vera e propria comunità (sia di utenti che di manutentori), manca una direzione precisa per una roadmap, mancano molti test e documentazione (che probabilmente scoraggia i nuovi arrivati)… non manca però la buona volontà di portare avanti il progetto, anche se un po’ alla volta 😉

    • suoko@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      7 months ago

      Io thunder la mollai per voyager, ma una volta scoperta questa app kotliniana multiplatform, ho mollato tutto il resto (a parte jerboa che è l’unica che risulta nelle app a cui sharare un link)

  • H9k@feddit.it
    link
    fedilink
    arrow-up
    2
    ·
    7 months ago

    La sto usando da un po’ l’unica differenza con jerboa e che quella partiva come app predefinita quando cliccavo un link feddit qeosta no .

    • DieguiTux8623@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      3
      ·
      7 months ago

      Non ho scritto io il post ma sono io lo sviluppatore quindi mi sento autorizzato 😅

      Non è “completamente diversa” ha tutte le funzioni di un client Lemmy mediamente avanzato, alcune cose che mesi fa erano un po’ più di nicchia (la guest mode, le multi-comunità - sperimentali, gli strumenti per moderatori) ma su cui ora tutti i client sono ormai appiattiti. Ho cercato di tenere l’interfaccia il più semplice possibile di default ma personalizzabile e adattabile… Nel readme c’è qualche info in più al riguardo.

      L’unica cosa davvero unica è la tecnologia che usa: KMP e Compose Multiplatform (causa di molti dei suoi problemini peraltro), che però non rappresenta un vero vantaggio competitivo, dato che distribuisco solo la versione per Android. Da questo punto di vista è servito a me per imparare 😂 ma non è mia intenzione soppiantare nessuna delle app esistenti, men che meno Jerboa che per me è e resta il client “ufficiale” per Lemmy su Android.

      • Kir@feddit.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        7 months ago

        Grazie della risposta! Interessante.

        L’ho provata e sembra funzionare bene. Ti do un feedback che per me che son pignolo è importante, anche se è una cosa minore: troppo cluttering perchè i margini/padding sono troppo piccoli e non gerarchicamente distribuiti. Prova ad aumentare i padding degli elementi (soprattutto quelli verticali) e ad aumentare esponenzialmente quelli di gerarchie superiori. [Ad esempio, se gli spazi tra corpo e titolo di un post sono 16px, gli spazi tra 2 post dovrebbero essere almeno 32px etc.]

      • Paolinus :firedoge:@mastodon.social
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        7 months ago

        @DieguiTux8623 @Kir in ogni caso complimenti per l’app…per un vecchietto che ha iniziato con C e Assembly e ormai non si spinge oltre Python e Flask il mondo dello sviluppo odierno un po’ mi spaventa…ci sono miriadi di framework e non è facile orientarsi

    • notizie@poliverso.orgOP
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      7 months ago

      @Kir è visibilmente diversa nell’approccio. La maggior parte delle app del fediverso partono da questo principio: esiste una piattaforma del Fediverso? Facciamo un’app che abbia tutto quello che c’è nell’interfaccia web.

      Raccoon invece ragiona al contrario: dimentichiamoci l’interfaccia web e facciamo un’app usabile, con un’ergonomia adatta agli utenti “mobile”

      • DieguiTux8623@feddit.it
        link
        fedilink
        arrow-up
        1
        ·
        7 months ago

        Su questo ti do pienamente ragione: l’interfaccia web l’ho completamente dimenticata e ho pensato a un’esperienza mobile…

    • DieguiTux8623@feddit.it
      link
      fedilink
      arrow-up
      2
      ·
      edit-2
      7 months ago

      Sì, ci sono le funzioni per i moderatori di comunità (non ancora quelle per gli admin di istanza, che vorrei aggiungere ma finora hanno sempre avuto priorità inferiore nella mia scaletta).

      Ad ogni modo è possibile, come moderatore, fissare i post, marcare i commenti come distinti, rimuovere post/commenti, bloccare i post, visualizzare i report e risolverli, bannare utenti (permanentemente o con durata) e fare il revert della maggior parte di queste azioni (sulla rimozione devo ancora lavorarci, non si può annullare per ora). Ed è presente una schermata per avere una visione d’insieme di tutti i contenuti (post e commenti) creati in tutte le comunità moderate in modo da “sveltire” il lavoro… perché sono pigro…

      • notizie@poliverso.orgOP
        link
        fedilink
        arrow-up
        2
        ·
        7 months ago

        @DieguiTux8623 hai fatto bene. Gli amministratori sono una minoranza e possono sempre usare il browser (e credo che continueranno a usarlo), ma i moderatori sono molti di più e sono utenti preziosi che hanno bisogno di tutta l’usabilità possibile.

        @vodkasolution