Molti a Valencia sono morti per salvare la propria auto
In condizioni di emergenza si fanno cose stupide. Molti sottovalutano la forza dell’acqua.
Un’#auto sembra pesante, ma è sostanzialmente piena d’aria, e, come una lattina vuota, galleggia. Se entra acqua nel filtro dell’aria, di solito poco sopra le ruote, il motore è fottuto. La pressione dell’acqua rende difficile aprire le portiere.
Non vale la pena rischiare la vita per un oggetto. #fuckcars
https://www.ilpost.it/2024/11/03/alluvioni-valencia-automobili/
Ok, ora pls riscrivi tutto facendo attenzione a non colpevolizzare le vittime
@qwe non credo di averlo fatto. O ti riferisci all’articolo de ilPost?
L’unica punto in cui forse ho calcato la mano è titolo, che potrei trasformare usando un condizionale.
Le persone rischiano la vita per salvare oggetti anche in contesti diversi, vedi l’esempio riportato in un’altra risposta a @skariko
Non ce l’avevo con nessuno in particolare… è una questione su cui è meritevole far opera di sensibilizzazione, ma è anche uno di quegli argomenti “campo minato” su cui è difficile scrivere senza urtare la (sacrosanta!) sensibilità altrui, specie visto che ancora non si sa nemmeno quante siano le vittime.
Il titolo del post “A Valencia molte persone sono morte nella propria automobile” va bene.
Il tuo titolo “Molti a Valencia sono morti per salvare la propria auto”, per quanto possa essere vero, manca di tatto.
@rivoluzioneurbanamobilita @news Aveva ragione Fromm. Ciò che possediamo, ci possiede.
@rivoluzioneurbanamobilita @news pensavo il tuo fosse un titolo clickbait ma poi ho letto l’articolo:
Parlando coi giornali, molte delle persone che vivono a Valencia e nelle altre città interessate dalle alluvioni hanno detto di essere uscite per spostare la propria auto perché non avevano ricevuto comunicazioni ufficiali che dicevano di non farlo.
Martedì sera Sáez era stato una delle persone che erano andate al secondo piano interrato di un parcheggio di Benetússer, usato anche dai clienti di un supermercato Consum, per spostare la propria automobile. Lui è sopravvissuto, ma in quel parcheggio sono stati trovati i corpi di due persone e le operazioni per rimuovere l’acqua al suo interno non sono ancora finite.
Devastante 😥
@skariko @rivoluzioneurbanamobilita @news nell’alluvione di Genova del novembre 2014 l’unico morto fu un pensionato che era andato a spostare la macchina, lasciata sostanzialmente nel greto di un torrente in Val Polcevera. A Genova, che è stata graziata dalle ultime burrasche, le persone hanno alla fine imparato qualcosa
@skariko
Purtroppo non era un titolo clickbait. E mi sembra anche uno scenario realistico. Semrpe dall’articolo: “stando dentro un’automobile durante un’inondazione si ha un «falso senso di sicurezza»: si può pensare di essere al sicuro perché le auto sono pesanti, si può credere che non possano essere spinte dall’acqua, ma non è così.”Un po’ come quando le persone perdono tempo a prendere i bagagli durante l’evacuazione di un aereo che sta andando a fuoco.